Ottenere il Rating di Legalità è possibile
RATING DI LEGALITÀ: è un riconoscimento premiale rilasciato dall’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (A.G.C.M.) alle imprese che dimostrano di operare sul territorio con trasparenza e affidabilità, nel pieno rispetto dei principi etici e delle previsioni normative dettate dal legislatore.
Si tratta di uno strumento innovativo introdotto nel 2012 finalizzato a promuovere la reputazione delle imprese che gestiscono il proprio business con correttezza ed eticità. Tale indice reputazionale consente di ottenere notevoli benefici alle imprese, non solo nei rapporti con gli istituti di credito ma soprattutto con le pubbliche amministrazioni.
La certificazione di Rating determina infatti più opportunità di business alle imprese, attribuendo maggiore visibilità sul mercato, soprattutto in materia di appalti. I benefici che derivano dal possesso di tale certificazione sono notevoli, quali ad esempio:
• preferenza nell’aggiudicazione di bandi;
• preferenza nella concessione di finanziamenti dalla P.A.;
• facilitazione dell’accesso al credito.
Le P.A. accordano alle imprese in possesso di Legal Rating la preferenza in graduatoria, oppure l’attribuzione di punteggi maggiori rispetto alle aziende sfornite di tale certificazione. Gli istituti di credito, invece, riconoscono alle imprese che possiedono la certificazione di Rating la riduzione delle tempistiche per le richieste di finanziamento, la riduzione dei costi di istruttoria e condizioni economiche più favorevoli per l’erogazione del credito.
Tale riconoscimento viene attribuito alle aziende che ne fanno richiesta con un punteggio che varia da un punteggio base di una “stelletta” ad un massimo di tre “stellette”, a seconda dello standard di legalità riportato a seguito dalla singola richiedente.
I requisiti per poter beneficiare di tale certificazione sono i seguenti:
• Sede operativa in Italia;
• Fatturato di almeno 2 milioni di euro nell’anno precedente alla proposizione della domanda;
• Iscrizione al registro delle imprese da almeno 2 anni.
Oggi nella provincia di Belluno sono SOLO CINQUE le imprese che possiedono tale riconoscimento, operanti nel settore dell’edilizia, dei servizi sociali. Per essere la sesta azienda con questa chance.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
0437942516
giorgio.azzalini@dolomitilegal.it